In tempi in cui 1 italiano (medio) su 10 è vittima della minacciosa bolla virtual-sociale rappresentata dai social networks, Verona quasi pareva un'isola felice. Sembravano lungi da noi commenti quali "Anvedi er feissbuc parti de Roma!" e "Uè il party Facebook a Milano, figa!".
Sembravano. Dopo che B2 mi scrisse che Telenuovo e Telearena hanno mandato il servizio d'ordinanza su (vado per stereotipi) "Il famoso network dove la gente si raduna" (cioè che fa la ggente, entra nel router?) "Con Facebook oggi comunicare è più semplice" (ah sì? Perchè senza comunicare è un problema?), ritengo sempre più saggia la scelta di frequentare unicamente
siti per swingers quali Adult Friend Finder, lo faccio per una importante ricerca di lavoro a livello europeo ovviamente...
Certo che è strano però, l'amplificazione mediatica del fenomeno faccialibro ha circa tre settimane, i giornalisti di telenuovo saranno pure ritardati ma... così tanto? Ecco che il pretesto c'è, purtroppo: "
Il primo party di Facebook a Verona".
SDENG

Butel1, spegnendosi, cade per terra privo di sensi. Giungono ben 29 plebei a fargli aria. Senza reazioni. Solo quando Butel2 gli versa il vodka tonic sugli occhi, si riavrà.
Considerazioni
- in generale, sorvoliamo sul fenomeno facebook. Non ci interessa. E' ancora molto presto per dire se sia la moda globale - e in quanto moda passeggera - o effettivamente l'inizio di un qualche cosa. Cosa? Checcefrega. Sicuramente ha una forte componente stronzata galttica & gossiping insomma time-wasting, ma è soggettivo (governi o ti fai governare dalla macchina?). Siamo cauti insomma, non vorrei mai facesse la fine di Second Life (ma lo sto sperando fortemente).
Comunque scusatemi, qualcuno mi deve ancora spiegare come farebbero gli utenti a separare vita personale da vita privata. Esempio, mettiamo che io fossi il CEO di Microsoft Italia. I miei contatti di lavoro si connettono con me su Facebook. Trovano 10 reportage pieni di champagne, vomito, puttane, nonchè 10 commenti al giorno di Butel2 che organizza serate e sbronze per popolare in fretta altri 10 reportage. L'indomani divento il SEMO dell'Eurofrutta.
- in generale, sorvoliamo pure sul
giornalismo non di servizio né tecnico. Non ci interessa. Di sicuro a parlare di certe cose, devono essere gli esperti di quelle certe cose, ammesso che vi siano. Punto. Altrimenti diciamo chiaramente che non ci sono esperti o meglio che non ce li abbiamo, sorry, ora parleremo di cose che non conosciamo, ci sarà da ridere, ah-ah siamo forti eh? Esternazioni utili per dare sfogo all'aria sono sempre gradite e comiche,
c'è la coda.
- giungiamo al
party di ieri sera, mercoledì 17 dicembre 2008. Leggiamo l'annuncio qua e là (fonti 2night, VeronaTonight, altri).

DEEP CLUB & LE DISQUE
PRESENTANO:
IL PRIMO
MEGA PARTY FACEBOOK
UTENTI DI VERONA!!!
FINALMENTE ANCHE VERONA FESTEGGIA L'ARRIVO DI FACEBOOK!!! DALLE ORE 20.30 GRAN BUFFET!!
Dopo il grande successo dei Party di Milano e Roma arriva anche a Verona il I° MEGA FACEBOOK PARTY UTENTI VERONA, Per tutti gli utenti di Verona, il primo evento dedicato, in collaborazione con l'organizzazione utenti di Milano.
Dalle 21.00 nella sala grande cena a buffet con lo spettacoli live dei BLACK POP
www.blackpop.it, la prima cover band hip hop in Italia.
Dalle 23.30 la musica dei djs DINO TRONCONI E RAMON, lo special guest CHRISTIAN MARCHI e la voce di MIRKOLINO. Nella sala prive la Musica anni 90 di WALTER MASTER DJ resident di uno dei locali che ha Verona ha fatto storia: l'ATRIUM. 4 ore dedicate al meglio di quella musica e di quel tempio... Una settimana prima di Natale un evento imperdibile per tutti noi utenti...
Viviamo una notte memorabile...
AIUTATECI AD INFORMARE TUTTI GLI AMICI ISCRITTI A FACEBOOK...
E' SEMPLICE E NON COSTA NULLA!
NON PERDETE L' OCCASIONE DI INCONTRARE DI PERSONA
GLI AMICI CHE AVETE SU FACEBOOK!!!!
Sono sicuro che ne avete abbastanza, ma tant'è:
a) il party si tiene al
Dorian Gray / Le disque, per infierire subito. L'organizzanda è Deep Club, si ribadisca.
b) selezione musicale: riesumato Walter Master Dj dagli anni... boh,
operazione comunque rispettabile (se il motto è "nostalgia portami via, gonfiami come una zampogna"), altri dj sbobbosissimi, infine la chicca tutta per utenti facebook (che culo!) "Black Pop, la prima cover band hip hop in Italia". Che senso possa avere una cover band hip hop, non saprei, italiana poi, ma esiste e ieri sera c'era. Nulla voglio saperne, grazie.
c) "il grande successo dei party di Roma e Milano", si sta riferendo ai party di buzzicone e cummenda, con tanto di vocalist che urla - non sto scherzando - "
E tagga tagga tagga tagga!". Quello di Roma peraltro è stato sotto le aspettative per gli stessi organizzatori, a quanto pare.
d) "Finalmente anche Verona festeggia l'arrivo di Facebook". Perchè,
dov'è stato Facebook a Verona mentre, chessò, era a Milano? Ah ho capito, Facebook è un social network ambulante, certo, muove su di un bus.
Lo mette a disposizione Veltroni, giusto. Ora ricordo anche quella volta che è arrivato a Verona, accolto dalle brigate gialloblu gialloblu giallobluuu...
Cari organizzatori, non sopravvalutatevi: se fossi un ritardato, comunque non penserei che tutti gli altri siano ritardati/ritardatari. Se vivete male il digital divide, fatevi una vacanza in più e un party in meno.
e) "Mega party Facebook" "Il primo evento dedicato". Ora, qualcuno si è per caso reso conto che - a dispetto dei toni pomposi - questi party NON recano alcun elemento di ufficialità? Questi party di Facebook,
NON sono party di Facebook (dell'azienda, del social network), sono party organizzati da coglionazzi brava gggente residenti su Facebook a cui fare una festa in più cambia la vita (va a capirlo, ma è così) per gente a cui andare al party del network al quale sono iscritti risulta importante (va a capirlo, ma è così). Non è che a questo "Party di Facebook a Verona" si presenti il CEO di Facebook dalla California. Anzi,
quel brufoloso nerd miliardario con la faccia da sberle ha espressamente vietato l'uso del logo ufficiale durante questi eventi, a disconoscerli COMPLETAMENTE.
f) "In collaborazione con l'organizzazione eventi di Milano". Ah beh allora. Mon dieu, quand'è che il veronesotto dell'event management la smetterà di
soffrire di milanesite? Ma va', va'.
g) Capitolo
contenuti. "NON PERDETE L' OCCASIONE DI INCONTRARE DI PERSONA GLI AMICI CHE AVETE SU FACEBOOK!".
Cos'è, siamo scemi? Gli amici su Facebook, già li conosci di persona, perchè dovresti crearti una ulteriore occasione danarosa per ripetere quanto già fai? E se non li conosci di persona, un motivo ci sarà, giusto? Facebook è un social network che basa il capitale sociale sul
bonding (=legarsi stretto il proprio circolo pre-esistente di amicizie), non sul bridging (=conoscere gente nuova, scopare insomma. Se vi siete procurati una chiavata ex-novo su Facebook, fate un fischio: ho molta sostanza in queste tasche). In definitiva, perchè a questo party dovrei incontrare gente nuova? Anzi, statisticamente metà dei tuoi amici sono degli stronzi spaccacoglioni, quindi passa mano ragazzo. E quindi, chi cazzo va alle feste con la consapevolezza di trovare la solita gente?
ConclusioneA parte la soddisfazione dei giornalisti di Telenuovo/Telearena che avranno finalmente potuto dire
"Aò Mattè, ce 'o fai te er pezzo su feissbucc, che ce sai de internette?", mi sfugge il perchè dell'eventuale successo di questo genere di festa. Alla quale ovviamente io ero presente.