24 aprile 2009

"Per aprire lo stomaco" - Far East Festival meno 4 ore

Udine. Mancano poche ore all'inizio della prima proiezione al Far East Festival 2009. Cosa fanno alle 14.30, i giovani friulani? Bevono, naturalmente. "Per aprire lo stomaco", dicono loro. In vista di non si capisce bene cosa (non molto lontano dalla cirrosi epatica, peraltro).
Non ho mai capito se fosse vero o meno, di certo è l'espressione più in voga in Friuli da mezzogiorno in poi ed inizia a conquistarci, è polifunzionale e ti libera dai più importanti momenti di impasse. Guardate come può risolvere in maniera inaspettata una simile conversazione:

Udine: alcol, per aprire lo stomaco"Cazzo, in treno ho smarrito il bagaglio col filmino porno dei miei filmato di nascosto!"
"Ci beviamo 11 americani?"
"Perchè?"
"Per aprire lo stomaco"
"Volentieri"

Qualcosa di vero ci deve pure essere: siamo a cavallo tra l'Ottelio e il Ginger - che questa sera si trasformeranno nel ritrovo clou (=cortez vecio) di Udine in occasione del festone d'apertura che vede coinvolti qualcosa come 10 dj set (certamente tutti superlativi...) - e siamo a quota 100 euro aperitivi. In due.
This is Udineeeee!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Frut non capisce niente.Non è lì che si beve l'americano più buono di Udine.Anni e anni di lezione buttati nel cesso.Sono molto Delusa.Con la D maiuscola.

ILus

Butel1 ha detto...

Bene. E dove stracazzo si beve questo ottimo americano (che non sappia di asfalto, possibilmente)?

p.s. ovviamente sì, il fruttone mai impara. Non potrebbe: non ragiona, funziona.

Anonimo ha detto...

all'elitè.all'elitè ragazzi...i sei euri meglio spesi della vostra vita

Ilus