20 luglio 2009

[Recensione] Concerto dei Kraftwerk a Livorno - Italia Wave Love Festival 2009

Dieci cose sul concerto dei Kraftwerk a Livorno per l'Italia Wave Love Festival che anche vostra nonna vi poteva sciogliere nella minestra:

1) I Kraftwerk in concerto vanno visti almeno una volta, anche a Livorno se è quel che passa il convento. Poi mai più, chiaramente. Per capire com'era quella musica innovativa lì di tanti anni fa e confrontarla con la totale spersonalizzazione dell'offerta musicale elettronica di oggi.
2) Il light & video design (si capisce che ho parlato in loco con "esperti del settore vecio?") e la scenografia di quel palco gira da decenni. Quanto originali, i set dei gruppi odierni (ok si sapeva da mo', cancelliamo il punto). I contributi video di certe sezioni - Tour de France, Trans Europe Express - però sono di una certa classe.
2NEW!) Quando il vocoder era un vocoder serio. Super Human Being --> Suuuuuper Huuuuman Beeeeing, pronunciato da un aspirapolvere mentre fa i gargarismi col piombo fuso.
3) Concerto greatest hits. Scaletta classica, rodata e provata per anni con rarissimi aggiustamenti e qualche impercettibile modifica "housizzante" ogni tanto (o mi sbaglio?). Fino a Tour De France, inoltre: Man Machine in apertura, Tour De France, Autobahn, Numbers, Vitamin, Aero dynamik, Computer Love, Computer World, Home Computer, The Model, The Robots, Schaufensterpuppen, Radioactivity, Trans Europe Express, Music Non Stop, una canzone random di Scialpi. Non hanno fatto Neon Lights, 'sti fetenti!
4) I Kraftwerk, ad ogni modo, non esistono più, questo è bene dirlo. Forse c'è il Kraftwerk, uno. Due al massimo. Erano rimasti Ralf e Florian; Floriano quest'anno, al quarantesimo anno, abbandona il gruppo. Ralf tieni in piedi la baracca con surrogati in carne, probabilmente cloni. Uno ha 60 e quello a fianco sembra suo figlio.
5) In secondo luogo, forse manco suonano più loro: su quelle quattro scrivanie da impiegati del check-in, scaricano email e chattano su Facebook tra di loro, mentre Hit Mania Kraftwerk va a tutta palla.
6) I Kraftwerk mangiano? No. 1 o 2 o 4, in quelle tutine nere sono tutti in forma e magri come ci piace ricordarli.
7) Pienone. Strano... lo stadio Picchi di Livorno è addirittura grande come il campo da calcio del Tebaldi Calcio in Basso Acquar.
8) Il pubblico dell'Italia Wave Love Festival è il top della gamma punkabbestia eghens de sistem: cori ideologici e battute anti-governative tanto di moda e perfettamente contestualizzate (mh), birretta vecio e spinello prima, dopo, durante i concerti. Alcune fighette belle e scopabilissime, che i loro amici punkabbestia non si scopano ("cioè il sesso è sopppravvvalutato"). Del resto li capisco. Voglio dire, lì, lì sotto, sulla patata (la mona) ci sono tre strati di croste: paleolitico, mesozoico, neolitico.
9) Non mancano collassi. A metà concerto B1 e B2 sono sbronzi e decidono di fare un salto nei bagni. L'ingresso A o l'ingresso B? Prendiamo il B. In entrata, un cadavadere di donna (pure pheega! Sarà ora di passare alla necropheelia e infilarsi meccanicamente e ripetutamente nei succinti orifizi di donne semi-vive?), soccorsa da pochi fattoni in palese deficit infermeristico. Sguardi di illuminata speranza rivolti ai due nuovi arrivati - B1 e B2 appunto - e al loro savoir faire da E.R. (er medisci). Atarassia canaglia, i nostri si guardano con sicurezza e rispondono tosto alla chiamata: "Che sbattimento! (e comunque Power To Punkabbestiaggio)" e vanno per l'ingresso A fottendosene come il marchese Del Grillo. Il cadavere venne rimosso, o forse riacquistò mobilità. Al momento non sa, non dice.
10) Aero Dynamik ha sballato tutti. E' piaciuta persino a Frut1, già celebre avversore dell'electro-nazi-sound.

KRAFWERK LIVORNO: VIDEO (qualità migliori trovate sul tubo)

Intro: Man Machine


Autobahn


Trans Europe Express



The Robots (la band lascia il posto alle controparti senz'anima


The Model


Numbers e Computer World


Computer Love


Home Computer


Radioactivity


Tour De France


Aero Dynamik (no Livorno, registrazione di MTV)


6 commenti:

h3nry ha detto...

Ciao Butei!

Krafti grandissimi, 2 vecchi e 2 ggggiovini, probabilmente cloni o automi dei vecchietti...

ps: confermo l'assoluto playback di tutti i loro pezzi (loro mentre erano sul palco stavano su facebook, twitter, e gestivano le mail aziendali).. pero' grande spettacolo..
Bellissime le loro tutine e grande grande WE ARE THE ROBOTS..

A me comunque è piaciuto da matti Aphex... dalla ambient alla drum n bass.. spaventoso e potentissimo ( i video splatter, però, inguardabili).

Pesismi i dj set di contorno:
Passarani 1 ora tutta di minimal piattissima tutta uguale sembrava un disco rotto (un po un difetto di molti dj minimal..)

Ralf alla fine, a parte che non centrava nulla, ha fatto un dj set da vero tamarro tecnicamente è una macchina da guerra ma musicalmente forse è più da club che da concertone, soprattutto perchè gli è capitato l'ingrato compito di suonare dopo il bombardamento nucleare di ApX e quindi ha un po troppo rilassato la situazione.

Eravate anche Venerdì sera al palazzetto?
Ellen Allien spettacolo schifoso tutti i dischi fuoritempo una roba acchiacciante, ma perchè questa è famosa?

Al palazzetto comunque il Funktion One valeva il prezzo del biglietto...

Voto all'italian Wave 6 -
(molto meglio l'edizione dell'anno scorso)

tanicarocco ha detto...

la allien fa sempre schifetto tecnicamente (alter docet)
tu che ci sei stato pure venerdì come è stato jon hopkins? cazzo sarei venuto solo per lui..

dei kraftwerk io ero rimasto che florian se n'era andato e nullappiù

ralf ha fatto sempre schifo da quando ho l'età per andare in discoteca

e aphex numero uno

(e mò? mò prefuse73 lunedì prossimo agratis)

Anonimo ha detto...

si ma aphex twin.. non l'avete visto? sapete chi è vero..

butel de la provincia

Butel 4 ha detto...

Il nuovo scooter piaggio? Si discreto, ma era meglio l' Ape Cross.

Anonimo ha detto...

Sì, dico la mia!
Perché 2 giovani e 2 vecchi, quando uno solo è giovane (il numero 4 a partire da destra... il numero 2 c'ha addirittura 3 anni in più del numero 3, sempre da destra).
1 o 2 o 4 in forma? E il numero 3 no?
W Fritz, W il numero 3: è lui che fa tutto nel gruppo, mica Ralf!

Anonimo ha detto...

Intendevo dire da sinistra... vado a finirmi la birretta con il numero 3 da sinistra.