11 aprile 2008

Schermi d'Amore 2008

All'avvio oggi la dodicesima edizione del festival del cinema melò: Schermi D'Amore

L'evento andrebbe anche seguito, ma come sempre risulta IMPOSSIBILE capire quale film sarà degno di nota e quale no: qualcuno mi dice chi cazzo li conosce? D'altro canto, assicuro che fidarsi del comitato selezionatore non è scelta troppo saggia, negli anni ho assistito da dei mattoni che avrebbero fatto desistere anche La Morte de Il Settimo Sigillo. Poi ogni tanto, ecco u'gioiello di film, dal nulla, sotomayor!

Features, dal sito ufficiale di Schermi D'Amore 2008 e non
- non mancano vips e vipettes tra registi e attori, l'anno scorso su tutti Bruno Dumont, protagonista passivo e attivo di un convegno proprio caruccio alla Gran Guardia. Quest'anno i convegni non ci interessano, a parte il solito con la Detassis.
- fighe poco presenti, ve lo dico subito e putroppo
- le proiezioni delle 10.30 e quelle di mezzanotte sono gratuite
- c'è una madrina. L'anno scorso quella biondona di Laura Chiatti, quest'anno tale Valentina Lodovini (bona ma forse non bonissima)

schermi d'amore 2008 a Verona con Valentina Lodovini

che parte da Distretto di Polizia e arriva a L'amico di Famiglia di Sorrentino (regista di intelligenza e fascino che conobbi in due circostanze), e altra roba per Placido, la Comencini e ora in La giusta distanza di Mazzacurati o Serpelloni Mazzanti Vien Dal Mare, ma non ce ne frega 'na fava perchè vogliamo vedere Pornorama ancora inedito in Italia (ma c'è già il sentore che ovviamente non possa non essere una stronzissima commedia romantica).
Due parole su di lei. Valentina è una pazzarella, ho-ho-ho. Come si legge in una recenta intervista le piace stupire: "Con tacchi alti e rossetto" [regia, inserire attimi di stupore, stupore]. Che mattacchiona 'sta ragazza...
- la retrospettiva parla golden age hollywoodiana, con ben 16 proiezioni di George Cukor, quello di Ricche e famose, Scandalo a Filafeldia, una vecchia versione di Giulietta e Romeo e molti altri che ovviamente non abbiamo mai visto (gli omaggi, servono anche a questo).

Eventi e convegni
Ma parliamo del clou, i festival sono anche eventi marketing da cui deve trasudare l'immagine di mondanità del cinema. Ovvero? Tre parole: party, party, party.
Allora, partiamo con gli eventi in programma: fine degli eventi in programma.
Che tristezza, che mancanza di volontà
, ogni anno MAI un party di livello. Ma ci vuole tanto a fare quello che il Far East Film Festival fa da anni? Eddai! Il massimo del brivido te lo regala un aperitivo alla FNAC alle 11.30 di mattina sabato 19 aprile, sai che roba (vd. dopo).

Poi c'è tutta la trafila di incontri, convegni, workshop, presentazioni, zzz....
Resta da partecipare - perchè l'anno scorso è stato interessantissimo - al Premio Femme Fatale con Piera Detassis direttrice di Ciak. Quest'anno premiano Claudia Gerini. Che per curiosità potremmo vedere se è 'bona ancora (perchè lo è stata, no?). Tra l'altro finalmente azzeccano giorno e orario: sabato 19 alle 18.30 in Gran Guardia.

Schermi d'Amore e FNAC
Nella mischia ovviamente si butta la FNAC che prontamente ospita un po' chi capita nel proprio forum (un palco di due metri e quattro serie di sedie). Si parlava dell'aperitivo di sabato mattina: forse non ci sarà nemmeno l'aperitivo, sabato 19 alle 11.30 organizzano un breve tour per le vie del centro dalla FNAC fino al Filarmonico per mostrare la bella Verona alla bella giuria di Schermi d'Amore: Peter Del Monte, Donatella Botti, Daniele Liotte per le pheeghe, Cecilia Dazzi e Anita Caprioli per i butei.

Anita, nota retrospettiva, è l'indimentica protagonista femminile di Santa Maradona. Ed è 'bona.
anita caprioli in giuria agli schermi d'amore 2008

9 commenti:

Butel Info ha detto...

La Gerini non è mai stata bona. Stop.
Poi, ultimamente sto notando un atteggiamento distaccato ed elitario da parte di Butel1. Lui scrive ma non risponde più ai commenti, neppure a quelli pesantemente denigratori e provocatori. Che succede, Buteluno?

P.S. in realtà tutta sta roba l'ho scritta solo per la "gioia" di essere il primo a commentare. Scusatemi, ma non ho molto altro nella vita :(

la tia ha detto...

Avresti avuto me(wow che fortunaccia) e una buona birra(già meglio) ieri se solo ti fossi presentato al fuel, perdincibacco che sono andata dal cantante a chiedere di te

sono orba persa che ci vuoi fare
e son sempre la seconda a commentare


anche io non ho molto altro nella vita

poi butel1 se la tira ormai
una volt era cosi alla mano su msn
ora non mi rimane che cercarer conforto nel fruttone su myspace

Comunque la Gerini per me era bona, eh

Butel Info ha detto...

Mi spiace per venerdi..mi sono liberato tardissimo, e credo che già ci fosse il dj e musica house :(

La prossima volta non mancherò, e questa è una promessa!

La Gerini è una finta bona. Un po' come io sono un finto magro.

Anonimo ha detto...

sto guardando i primi risultati delle elezioni..mi viene il vomito.

Anonimo ha detto...

ABBIAMO VINTOOOO

Anonimo ha detto...

SSSSHIAMO IN TESHTA!

Anonimo ha detto...

anonimo è schizofrenico!?

Anonimo ha detto...

no mi sa che è del pdl

la tia ha detto...

anonimi datevi un nome santo iddio!

anche qui quo qua

about schermi d'amore
io non ci vado mai
il genere melassa mi nausea

una mia amica architetto ci è andata con colleghi due sere fa

commento a ieri sera, ma mannaggia se non dormivo guarda, per tenermi sveglia continuavo ad augurare la morte ai due protagonisti

io...
e come è finita?
lei...
dopo due ore di atroce tortura, mia, sono schiattati, alla buon ora

no ha voluto dirmi il nome del film
ipotesi?