09 gennaio 2009

SuperNatural Cat Night - Malleus night

Introduzione facoltiva (fossi in voi la salterei a piè pari per dirigervi al punto, verso la metà, in cui si parla di questo “evento decisamente underground”. Non che vi possa servire, se fossi in voi sareste già esplosi).
Nel 1486 venne scritto un testo che discuteva sulla natura della stregoneria e sulla semplice spiegazione che tutti gli atti di stregoneria non erano altro che manifestazioni demoniache indotte dal diavolo stesso. Infine questo testo fornì istruzioni sulla cattura ed eliminazione delle streghe.
Questo scritto prese il nome di Malleus Maleficarum.
Il mondo delle streghe, dei demoni e di eventi e credenze paranormali hanno sempre affascinato l’uomo, nella maggior parte dei casi lo hanno portato ad un atteggiamento di miscredenza e di difesa da queste false credenza, mentre di altri ha destato l’interesse portandoli a prendere forti ispirazioni da questo mondo magico ed esoterico.
Molte forme artistiche furono influenzate dal mondo esoterico, dal “fantastico onirico” e dal gotico, soprattutto la letteratura che fu un mezzo di divulgazione e studio di questa realtà fatta di credenze magiche, occulte e a volta demoniache.
Anche la musica moderna verso la fine degli anni sessanta prese ispirazione dalla letteratura fantastica del secolo precedente sfornando un ambito gotico e/o fentasy ma soprattutto onirico.
In Inghilterra nacque la british psichedelia, una nuova ricerca musicale che va a modificare i temi dei testi che capovolsero quelli tipici del beat e del pop, forte di un suono di straordinaria carica poetica ed emotiva.
Ma il fascino dell’esoterismo, del simbolismo e dell’immagini demoniache non hanno mai preso piede in maniera preponderante, sono sempre rimaste manifestazioni culturali di nicchia o comunque tanto velate da non essere esposte in maniera troppo vistosa. Ma hanno mai smesso di pulsare?


[FLFLFFFLPFLPLPLLPLPPPPPPP – flashforward]



Ecco che dopo decenni e soprattutto dopo gli anni ottanta, si arriva ai giorni nostri, in Italia, dove le cose sono mutate ma a volte tornano dei chiari riferimenti del passato e con essi nacque il Collettivo Malleus! Cogliete le radici? Uditi certe segrete assonanza? Collettivo… male... no, non parliamo di Uomini e Donne: quello non è un collettivo di malevoli, è IL male (ecco perché affascinante e potente quel programma è).



Malleus


Dal loro sito si può leggere una chiara descrizione:
Malleus è un collettivo artistico italiano devoto al Rock e al suo immaginario storico, nato all'inizio del nuovo secolo come naturale sintesi tra musica e disegno: queste sono le coordinate principali del mondo in cui Malleus muove i primi passi, realizzando copertine per dischi, illustrazioni per fanzines e riviste underground, immagini e loghi per il web e anche posters per concerti.”
Continuando la lettura si arriva al dunque: [ndButel1: ci arrivi anche tu al dunque? Cristo che lagna]
“…abbracciando le arti figurative in genere e, in particolare, l'espressionismo e il simbolismo, l'art nouveau e il surrealismo, la pop-art e l'arte psichedelica, ma anche il fumetto, la fotografia, il cinema , la letteratura. Tutti questi ingredienti si mischiano a quello che è l'elemento principale della sua poetica, la figura femminile, la dea primordiale, da cui ogni cosa ha inizio


I richiami al periodo della psichedelia e all’immaginario esoterico e mistico sono ben visibili nelle loro opere, ma oltre ad essere un collettivo artistico, recentemente hanno fondato un progetto discografico ed editoriale: SUPERNATURALCAT.
-------------------------interruzione-------------------------------
[durante la quale Frut1 viene sgozzato da un Butel1 mefistofelico]

Supernaural Cat Night
Il progetto Supernaturalcat sta organizzando eventi nella nostra penisola per promuovere i lavori del collettivo stesso ma anche le band legate al progetto musicale. Dopo la prima tappa al Bronson di Ravenna, il prossimo evento sarà a Firenze presso l’Auditorium Flog [ndButel1: quando? P-pronto?] [ndFrut1:il 17 Gennaio ore 21]dove altre ad una mostra dei lavori del collettivo si terrà la presentazione del libro ”The hammer of God” e performance live dei tre gruppi che fanno parte del progetto discografico, ovvero Morkobot, Lento ed Ufomammut.

Che dirvi. [ndButel1: eh, cosa, cosa?!] [nd Frut1: N-non so…] [ndButel2: una tanica di negroni]. Si sta parlando di un evento decisamente underground. Il sound è metal-progressive che ricorda l’industrial anni 80 berlinese con decise sbavature psichedeliche.

Revolution?
Dopo tanta merda electro degli ultimi anni, Frut1 nutre il bisogno di cambiare e proporre un po’ di orripilante musica spacca timpani - ti ascolto e poi squarto, anche tua madre!
Massìcazzo, perché no? Il 2009 sarà l’ano del metal e derivati che tireranno molto tra i gggiovani, occorre svecchiare e stare al passo con i tempi. Basta con i gigs fritti e ri-fritti (FOTTUTO Steve Aoki, non mi avrai alla Teca!).
No guys, no. Purtroppo, e meglio per voi lettori, Frut1 non si lascia catturare delle mode e rimane un Nicchia-RottoInCulo-original e propone qualcosa di valido tutto made in Italy. In fondo il made in Italy – ne parlavo con Luca Covdevo l’altvo giorno – è un marchio di qualità, fidatevi…

Malleus e questo “evento underground veecio” [dove Frut1 inizia un insano flusso di coscienza]
I Malleus gli ho conosciuti nel 2001, ne ho sentito parlare da quel ciarlatano di Enrico Silvestrin, personaggio che mi ha divertito solo in Via Zanardi 33, per il resto il vapor acqueo. Ricordo ancora quando in diretta su brand:new disprezzò i King of Lion solo perché avevano insultato i Malleus rifiutando di farsi realizzare una illustrazione/poster: Silvestrin è quello che gira con il proprio cazzo conficcato nel cervello, giusto?

Tornando all’evento, sul palco si alterneranno tre gruppi:
1) Morkobot: preso dai miei consueti momenti di pazzia, acquistai da Buscemi a Milano il loro album d’esordio solo perché edizione a copie limitate con custodia in cartoncino decorata ed illustrata a mano dal collettivo stesso. Ascoltai l’album sotto l’egida di un divertito Butel1 (“Compri musica basandoti sul packaging? Dev’essere la tua famosa imitazione di un triplo idiota”) e ne fui disgustato. Un anno dopo lo ascoltai nuovamente, e nuovamente non mi piacque. Mai sentiti dal vivo per cui vi consiglio di arrivare all’evento con un’ora in ritardo in modo da perdere accidentalmente, e dico accidentalmente,l a loro performance live.
2) Lento: band decisamente di impostazione hardcore, suonano molto bene. Sul palco, contrariamente alle band hardcore, sono statici ma la loro performance è decisamente valida, producono un suono martellante ma pulito, intervallato da scorci di musica ambeint-psichedelica ricca di synth e chitarre che ricordano i pink-floyd di Ummagumma.


3) Ufomammut: Gran band. Cullati fin da piccoli dal genere hardcore ed emo-core degli anni novanta, sono influenzati decisamente da tutta la scena industrial (krautrock e industrial metal) che ha caratterizzato la sperimentazione musicale nella florida Germania negli anni 80, e prima.


Le performance live degli Ufomammut sono completamente al buio con una sola fioca luce rossa e sempre accompagnate da uno spettacolo visual alle spalle della band. Sperimentatori di un genere che accompagna anche le altre due band composto di synth e chitarre, gli Ufomammut hanno un suono ruvido che rimbomba tra una coltre di fumo che li immerge in uno scenario apocalittico, dal rosso dei riflettori che insanguina il palco mentre immagini dai richiami occulti ed esoterici compaiono sullo schermo alle loro spalle.

Live interessante e Fru1 approved.

17 commenti:

la tia ha detto...

post interessante alquanto...
ufo mammuth sono da vedere assolutamente oltre che da sentire
visti a riva del garda anni fa
ipnotici e fantastici

Anonimo ha detto...

ma dialo can che casso de post elo sto qua? fruit1 torna electrotamarro per favore

la tia ha detto...

Post interessantissimo
grazie fruittone
ho altri gruppi da esplorare
oltre agli ufo mammuth
unico neo
li definirei psichedelic stoner doom come genere

Butel1 ha detto...

Tia: "psichedelic stoner doom"
Ooookkkeyyyy, puoi accomodarti, grazie.

Anonimo ha detto...

SIETE ANDATI A VEDERE QUELLA STRACAZZO DI COMMESSA ???????? E' DA SBORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la tia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
la tia ha detto...

butel1 non mi accomodo una cippa!
:|
si da il caso che conosca bene gli ufo mammuth, si definiscono cosi loro tra le varie cose( io e emici ci abbiamo anche parlato due anni fa, se poi ora si autodefiniscono in altro modo non so) e i gruppi che dicono di averli ispirati fanno psichedelia, stoner o appunto doom(metal)

ci tengo a controsentenziare su questo..
tie:
http://www.sensorium.it/Interviste_UFOMAMMUT.htm

Butel 2 ha detto...

Se non avessi cofondato questo blog pagherei qualcuno perchè lo facesse. Anche quando rasenta livelli da veronavip mi regala attimi di onesta spensieratezza.
Questa fila di commenti in cui uno domanda se abbiamo visto una commessa figa, poi elogi, poi un intervento in dialetto a gamba tesa , infine inviti a sentenziare su altro. E' puro surrealpop.

I love this place (game feat G. Bagatta).

Butel1 ha detto...

Anonimo: avrà 20 anni, dico io. E manco l'ho vista (parliamo di fighe? Tutto comunque so. Sono oltre, la figa).

Butel2: proud of us, proud of us...

Tia: non comprendi lo spirito. Non cercavo di confutare: non conosco il gruppo, ma è il genere (anche solo il nome nella fattispecie) che mi lascia perplesso.

E' come se avessi detto: avete sentito l'ultimo dei Killers? E' euro-synth-pop-italo-svedese

Anonimo ha detto...

butel 1 e ti ferma il fatto che sia 20enne maledetto frociazzo dio madonna è non valida validissima mai vista na figa così !!
VAI DA GRIFONI BISOGNA RIPRODURSI CON LA COMMESSA !!!!!!!!!!!!!!!!!

Butel Info ha detto...

Ndo elo Grifoni? Dai che femo na scamionà col me Fiorino e ndemo a proarghe tuti!

Upstream ha detto...

Fruit sono dalla tua, cioé non sono sicuro di aver compreso a pieno il post ma sento che hai gettato i semi di una rivoluzione copernicana nel nome di Sua Santitá Metallo. La storia ti dara' ragione.

Su facebook c'e' gia un gruppo "i butei del blocco music hall supports frut di udin"

Continua cosí.

Butel1 ha detto...

Upstream: ho appena riletto anch'io questo post di Frut1 in da metal revolution, e - pur non individuando alunchè di definito e concreto - mi sono ovviamente ("onda d'urto delle masse") appena iscritto al gruppo: siamo già in 12.000.

Butel Info ha detto...

Il metallo (pesante) vincerà.

la tia ha detto...

oh yeah

Anonimo ha detto...

buetl info so che amicizzi spesso e volentieri in giro..bravi bravo bravo bravo..
tanto di phega smarsa chi se ne frega??
phega smarsa

Butel Info ha detto...

Ma scusa P.S., quante volte ti ho detto di amicizzarmi o di scrivermi un mail così si ciacolava?

Io come faccio a beccarti? Cerco sull'elenco telefonico alla lettera P??

:(