05 agosto 2008

Manifesta7: Biennale Europea di Arte Contemporanea - Trentino

"Manifesta è una delle più importanti Biennali Europee di Arte Contemporanea bla bla bla".

Manifesta7 Trentino Alto-Adige Trento Bolzano

Ogni anno si sposta. Finora a: Rotterdam, Lussemburgo, Ljiubljana, Francoforte, San Sebastian. Quest'anno arriva in Italia ospitata da un'intera regione che fa sistema (escludiamo SUBITO il Veneto): il Trentino Alto-Adige, che un giorno si decideranno a chiamare Trento-Bolzano, forse.

Manifesta 7, una mostra-collettiva-evento lunga più d'un estate, dal 19 luglio al 2 novembre 2008, con un cuore frammentato in varie sedi espositive da Trento a Bolzano ("sedi scelte fra alcuni dei più significativi edifici storici e di archeologia industriale posti sull’asse del Brennero, da Rovereto a Trento, da Bolzano al Forte di Fortezza in comunicazione gli uni con gli altri: “100 miglia per 100 giorni").

Qui il programma completo di Manifesta con artisti e singole tappe.
Consigliata per un giro fuori porta, anche perchè sia a Trento e Rovereto che a Bolzano ci saranno vari eventi collaterali.

Consigliati
Lista troppo lunga, quanta voglia di sfogliarla: azzardo (sottolineo azzardo) a dire che "c'è un po' di tutto, bravi tutti!". Tra le varie schede consultate, mi ha incuriosito il video The Language of Things di Angela Melitopoulus tedesca con cognome greco che vive a Cologna (quindi nel cuore pulsante del sistema dell'arte contemporaneo tedesco) innestato su citazioni di Sulla lingua in generale e su quella degli uomini di Walter Benjamin, robe tipo: "Ogni evento o cosa è inserito in un modo o nell’altro nel linguaggio; in quanto è essenziale per ognuno convogliarne il contenuto significativo", video leggero, dalla durata ideale di appena 30 minuti, sembra fornire validi spunti per la nostra cultura frammentaria priva di persistenza e consistenza, ottima per dozzinali chiacchere al bar di 2-3 battute al massimo per raccontare alle pheeghe quanto ce stiamo bene co a cultura noantri.

6 commenti:

la tia ha detto...

Qui devo cercare di presenziare assolutamente!

Anonimo ha detto...

@la tia: te l'appoggio

Butel Info ha detto...

gliel'appoggi?!?!? :O

Anonimo ha detto...

Sono piena di sorprese :)

Anonimo ha detto...

pessime,imbarazzanti

The Metalsucks Crew ha detto...

shame on you, anonymous, shame on you!