Frangetta Verona - Verona is burning
Verona is burning - Frangetta Verona
AGGIORNAMENTO: NEW VERSION! (Frangetta Verona-Upstream Fire retouch)
In 48 ore il video di Verona is burning è stato visto da circa 800 persone e come tutte le rockstar che si rispettino i butei hanno già ricevuto un remix della loro prima versione. Ora è pronta la VERSIONE NUOVA E DECISAMENTE MIGLIORATA: la pheeghetta veronese finalmente ha una voce da pheeghetta e il mix è quello giusto. Anzi, gggiusto.
Upstream (la cui vita è catalizzata da due attività: onanismo e votare Fabio Testi) si è fatto avanti per migliorare l'editing della canzone e ora direi che ci siamo. Grazie Up, sarai ripagato come piacerebbe a te: con l'ammore degli uomini. Nessun plurale è lasciato al caso.
1) Potete scaricare l'mp3 da qui (tasto destro --> salva oggetto con nome, o salva destinazione con nome nel caso di Firefox)
2) Questo invece è il nuovo video, nel caso non lo visualizzaste cliccate qui:
"Cari lettori, vogliate portare pazienza per l'eccessivo entusiasmo dei miei soci, Butel2 in primis. Di qua e di la nei commenti leggo che il compare si prodigava, anche abilmente, per far crescere l'attesa di questo sedicente tormentone, lo descriveva come un pezzo all'altezza dell'originale, "la voce è la stessa!", "Nomination come miglior film straniero agli Oscar", "Spielberg si sta strappando i capelli", ecc. Nulla di tutto ciò naturalmente: la canzone c'è, è trash, trashissima COME DOVEVA ESSERE visto l'argomento trattato - apprezzare a tal riguardo il mix base lenta / base veloce, qualche stacco che compare dal nulla, i venti secondi tappabuchi con un pò di pheega, altre perle qua e là - del resto, mi si permetta di tirare fuori la logica: se il trash, nella celebre accezione labrancana, è l'imitazione (fallita) di un modello alto, come potrà essere classificata l'imitazione di una "Milano is burning"? Bravi: rabbrividiamo. Di certo, c'è che noi ci si è divertiti come dei ragazzini con gli occhi lucidi, ad esempio alla duecentocinquantamilionesima bestemmia quando butel2 fa le facce da cazzo e si scoppia a ridere nel pieno delle registrazioni, vanificandole ancora e ancora".
Eccola! Dopo alcuni giorni di gestazione è finalmente arrivata. E' chiaramente una femmina- Frangetta Verona is Burning- e non poteva essere altrimenti, dato che è la summa dei luoghi comuni contraddistinguenti la fighetta veronese. L'operazione di sintesi ha appassionato le giornate di Butel 1 e 2 che, partiti da questo testo hanno implementato, cancellato e limato il tutto grazie al prezioso aiuto dei vostri commenti nonchè qualche e- mail. Questo il nuovo testo (le novità sono evidenziate in più è stata tolta qualche forzatura), ed è subito karaoke:
Verona is burning
Sono di Verona
Abito in Borgo Roma
i miei stanno comprando in Borgo Trento
Ho fatto il Maffei
Sono iscritta all’UniVr
Volevo fare Giurisprudenza
Volevo fare Medicina
Faccio Sci. de. Com.
Il mio moroso fa Economia
deve dare Aziendale
anche Gestione
Faccio aperitivi
Andiamo su all’Alter?
Andiamo giù al Berfi’s?
Ho la Mini
in doppia fila
fuori dall’Attimo
Ho la Smart
Vado al Cortes
Vado all’Anselmi
Vado in Piazza Erbe
Faccio serate in Piazza Erbe
Mi desfo in Piazza Erbe
Saluti pacche
smollati vecchio
spritziamo?
Vado a teatro se c’è Puliero
Che figata entrare gratis al Vinitaly
Mi sono spaccata al Vinitaly
Vado in Frinzi a studiare
Aperitivo di fronte alla Frinzi
Ho quattro cellulari
Mando 1000 sms
sono una pazza!
Esame domani
Il prof. è una merda
Sono sofisticata, cena giappo al Tao
Ti conosco, non ti saluto
Fumo una cicca con la Paola
Abbiamo la voce rauca
Mi piacciono i ragazzi con le Prada
Mi piacciono i ragazzi con le Gucci
Ho letto l’ultimo libro di Fezzi
Anche Cosmopolitan
Alla Manu Double Five sono arrivate le Onitsuka nuove
Ho la borsetta di Borbonese
Ho la sciarpetta tutto l’anno
4 ore da Fiorucci
Comprato un cazzo
Sono una figa di gomma
Sono in tesi da tre anni
Vado in palestra con l’iPod
Non l’accendo non sono capace
ma fa figo
Non rinuncio alla mia indipendenza
Faccio la commessa anzi
faccio la shop assistant da Blue Express
Faccio la hostess in Fiera
Sono una giusta
conosco Antonello di Uomini e Donne
Metto le Allstar e sembro alternativa
Sono against the system
Vado alla Chimica
Che palle la Chimica
No Sottoriva è da sfigati
Ho cioccato col moroso
La Ale è la mia migliore amica
La Ale è una stronza
Cioccato con la Ale
Il Righe ha fatto il ciocco
sfasciato la macchina
i suoi gli comprano l’SLK
che sketch
C’è caldo vado sul Lago
L’Hollywood è super quest’anno
Due spritz e sono in culo
Sono emancipata
Quest’anno vado a Formentera
Vado a Ibiza
Vado a Mykonos
Erasmus in Spagna
In Erasmus mi faccio tutti
Vado a vivere da sola
Cioccato con mia madre
Vado a cena coi butei del calcio
Cena pericolosissima
La specialistica la faccio a Milano
Mi preiscrivo a Verona
Ho i biglietti per il Festivalbar in Arena
Esco con le mie amiche
Non la diamo a nessuno
Ho i valori e sono vergine
Do via il culo
Una volta sono rimasta incinta
su Sentenziosi.com
Cioccato con mio padre
Sicuramente qualcosa sarà rimasto fuori o avremmo potuto caratterizzare il tutto in maniera differente tuttavia molti consigli sono arrivati (ahinoi) quando il faticoso lavoro d'incisione era già avviato, anche se non escludiamo di prepararne altre nuove versioni differenti, soprattutto la versione al maschile che potrebbe chiamarsi chessò ciuffetto? Ma per questo c'è tempo.
Il prodotto finale che presentiamo differisce un pò dalle altre versioni già editate (Bologna, Roma, Bergamo etc) costruite per lo più da professionisti se non da dj veri e propri con tecniche di produzione raffinate e sofisticate.
Verona is burning è un prodotto casereccio, ruspante, i primi ascolti puzzano addirittura di scantinati polverosi e se il tutto può sembrare ai limiti del trash, i Butei® hanno scelto precisamente questa direzione. Un pò come i film di Tarantino, Grindhouse nella fattispecie, che sono innanzitutto opere di sintesi tra diverse culture o subculture ed il montaggio e la regia che se in principio danno l'impressione di essere sconclusionati e artificoisi, in verità sono precise e ponderate scelte artistiche.
Allo stesso modo Frangetta - Verona is burning nella sua artigianalità vuole essere evocativa di situazioni che tutti i giorni si vivono nella capitale della pearà pur senza accorgercene assuefatti dalla prassi della quotidianetà.
E quindi ben vengano distorsioni ai limiti del ridicolo, abbassamenti di voce e cambio di tono su alcune strofe nonche distorsioni della base. Ehi man! Non ce nen fotte un cazzo a noi, a noi il minimalismo fa una pippa, sentenziosi è fottutamente postindustriale guys.
"Verona is burning" mp3: LA VECCHIA VERSIONE
La vecchia versione mp3 può essere trovata qui (tasto destro --> salva oggetto con nome, o salva destinazione con nome nel caso di Firefox) oltre che sui soliti programmi de scaricà. Scarica e diffondi.. sarà l'hit dell'estate veronese. Insieme a Wario of course (Wario? Chi cazzo è? Un rgz di vrn..)
Per quanto riguarda il video, in questa questa prima versione, segue il meccanismo delle altre, immagini in riferimento al testo sulla base della canzone. Il montaggio è serratissimo con 90 immagini per 90 riferimenti testuali, in questo caso la direzione intrapresa è di creare l'effetto overdose nonchè di sovraesposizione dei vari frame il tutto però confezionato secondo il classico schema dei butei, barocco si ma ilare, fresco e scherzoso.
Non escludiamo di realizzare nuove versioni nè del video nè della canzone, magari cercando collaborazioni con alcune facce note dell'underground cultural-musicale Veronese (pronto Fezzi? Pronto Wario?/2) . Per ora il frutto del nostro lavoro (Lettore medio: "Ehi che lavoro?" Sentenziosi: "Ma come che lavoro? Noi siamo Strunzat Manager.") è questo. Alla prossima.
B1 e B2
199 commenti:
Posta un commento