22 agosto 2007

Locali a Desenzano

Locali a Desenzano

Sentenziosi si concede un paio di appuntamenti spesi nel weekend sul Lago. Non il "nostro", quello degli altri. Sulla sponda bresciana i locali, gli eventi, le tendenze, il "by night", sono espressioni di un unico paradigma: Desenzano del Garda, che nel weekend vive, sbraita e rivive, manco fosse un diciotenne in turba ormonale appena uscito da un lungo coma (la settimana lavorativa?) e pronto a rifarsi.

Locali a Desenzano del Garda: how to
I bresciani un giorno inventarono l'edilizia (da cui la leggenda che vuole un bresciano asfaltare anche le aiuole). Il secondo giorno inventarono il centro e Piazza Matteotti. Il terzo giorno inventarono locali e discoteche a Desenzano. Il quarto giorno le pheeghe bresciane, le quali 0.6 secondi dopo esigono ed ottengono gioielli, cosmesi, macchine sportive e abiti firmati, divenendo sacerdotesse di Status, dio protettore dei maschi dalla lingua sbavosa e del pheegawatching. Il quinto giorno ammogliano il dj col vocalist. Il sesto creano un numeroso pubblico, sia esso composto da bresciani, bergamaschi, veronesi, milanesi, che DEVE a tutti i costi OGNI WEEKEND andare a Desenzano per godere del frutto dei precedenti cinque giorni, o meglio dare tale impressione, forti dei più ebeti dei sorrisi e dei più costosi dei drink annacquati e brodosi.

Desenzano e i suoi locali: miti da sfatare
Spritzando nella Verona d'estate in Piazza, allegramente come solo gli scaligeri sanno fare, certamente non senza la loro spritz-pheeghetta d'ordinanza

locali desenzano
(grazie ancora a chi ci ha spedito questo capolavoro documentaristico, grazie)


capita sovente di udire Inni et Odi ad indirizzo dei locali di Desenzano.
Se la prima domanda è: "Perchè?", vi direi che non lo so, navigando magari in seconda battuta la rotta del complesso di invidia del pene.
Se la seconda domanda è: "Insomma perchè?", aggiungerei che il veronese ha il bisogno fisiologico di proiettare, oggettivare i propri desideri in corpi a lui estranei, dove per "a lui" intendo "alla sua provincia". In questo caso tali desideri piuttosto scontati mi paiono riconducibili alla triade virtuosa: super locali e super pheeghe e super serate, che da queste parti si dev'essere guastata intorno agli anni '80, dopo l'exploit di Jerry Calà e co. (eh sì... "bei" tempi, "bei" ricordi... bbbella gggente).

E dico d'estate, poichè la mitologia desenzanese in questo periodo è un surrogato, una sublimazione di quella milanese. Per farla breve: a "che figata le serate a Milano", si sostituisce di rito "super locali a Desenzano", mestamente rimpiazzato dall'evergreen milanese delle serate con aperitivo, top model e montagne di cocaina intorno ai primi di settembre.
Come ogni mecca del divertimento che si rispetti, anche i locali a Desenzano vivono in parte di leggende (=pubbliche relazioni).
Insomma, non è tutta figa quella che lì respira. Però quasi.
Non è tutta eleganza che lì si vedi. Nemmeno quasi.
Non è tutto divertimento quello che lì aleggia. Proprio no.
Senza tener conto di questa magica tendenza che vede la realtà di Desenzano sdoppiarsi: un misterioso scisma crea la dicotomia reale vs. status, la palesazione del dio di cui sopra.

Preso atto della Genesi e dei falsi miti dei locali a Desenzano, Sentenziosi vi prende per mano e analizza nel dettaglio alcuni dei locali più blasonati. Il tutto a puntate. Direi due-tre, forse quattro, vediamo che salta fuori.

Continua al post successivo

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello Dear, are you really visiting this website regularly, if so then you will without doubt get nice
experience.

Here is my web-site ... weight loss ()