16 agosto 2007

Spettacolo Momix a Verona

I Momix con Passion al Teatro Romano

Se avete presente chi sono i Momix, e magari vi piacciono pure, beh sappiate che sono in scena da ben tre giorni: lo spettacolo Passion dei Momix è al Teatro Romano di Verona dal 13 al 19 agosto 2007.
[Piccola premessa inter cazzi mia: che simpatico questo Butel1, che prepara un post agenda sui Momix a Verona circa dieci giorni fa e poi lo pubblica unicamente per gli addetti al water di casa sua]

Ve la dico tutta e schietta: a mio avviso, il tipico spettacolo dei Momix è 'sta danza moderna con musica a metà tra l'ambient e il "non lo so cosa", con 'sti ballerini vestiti delle loro tutine adamitiche, spettacolo di un genere che non riuscierei a catalogare se non come "Sinuoso tentativo di danza moderna con refusi di classico", che ad ogni modo dopo trenta minuti ha sfrantato i maroni. Eppure anni fa me li sono visti e goduti, apprezzandoli. Chiamali misteri dell'arte contemporanea.
Pure Butel2 se li era visti e goduti, apprezzandoli, nella loro recente trasferta mantovana con lo spettacolo Sunflower Moon.

Sappiate che questo Passion è il meglio dei Momix, qui la critica è concorde e spreca i riferimenti all'espressione "masterpiece". Meglio di Sunflower Moon, ad esempio.

Quel geniaccio che Moses Pendleton non è altro, nel 1992 decide di prendere le musiche di quell'(allora) geniaccio Peter Gabriel per il film "L'ultima tentazione di Cristo" di quell'altro geniaccio registico che è Martin Scorsese, e di adornarle di danza, di declinarle in danza con ricorrenti ed evidenti temi mistici. Anche se Passion non è uno spettacolo sul Cristo, o non solo insomma (anzi, secondo altri è soprattutto la longa manu in chiave artistica del Buddha e di Gandhi, curiosità).


momix verona passion teatro romano

Qual è il tema di Passion?
Negli anni '90 Passion ha segnato la vertiginosa ascesa dei Momix, i ballerini tutta forma, quando la forma fa/dà contenuto, qui non senza l'intermediazione intellettuale: da quanto posso capire e come sembra suggerire il titolo dello spettacolo, il tema è il panismo spirituale/religioso. Pendleton indaga le religioni, due su tutte Cristianesimo e Buddismo, alcune filosofie orientali, lo spiritualismo, il misticismo, l'esoterismo, il mistero della vita. In prima battuta sicuramente questo: il mistero della vita, con la famosa immagine iniziale di un albero e i ballerini a creare rami e fronde in movimento e a simboleggiare le cose di cui sopra (i rami sarebbero le religioni mentre l'albero è LA religione, o così dice chi sa e di cui io ho letto per scrivere le mie cose, eh).

Come funziona?
"Ciao siamo i Momix, quelli quasi nudi con culi e pacchi in vista (ciao ragazze ciao), un po' danzatori, un po' ginnasti e un po' atleti sincronizzati e per questo spettacolo siamo solo in sei, ma ce la caviamo benissimo con i nostri exploit coreografici che vanno ad animare il pannello sullo sfondo del palco, tutto ciò con musica di qualità che si sposa sempre bene alle nostre pose e movenze. Capito che roba?"

Passion dei Momix al Teatro Romano
Come detto in apertura, lo spettacolo è già iniziato da un po' di giorni. Si tratta in particolare di un ritorno a Verona, dopo una precedente esibizione di Passion datata 1994. Avete oggi e altri tre giorni di tempo.

Considerazioni personali
Ora, il lavoro dei Momix non si discute, secondo me. Non dubito che anche in Passion la qualità sia tanta. E come ogni cosa, piace o non piace. Bene, cerchiamo di non dimenticarcelo: sono stufo di sentire tutti ma proprio tutti galvanizzati per i Momix, ed è subito "Super spettacolo dei Momix", "che figata i Momix", "super i Momix", "Grrandi Momix" vecio, quando il pensiero latente parrebbe essere "Cazzo fanno 'sti qua, ma che è?".
Ma va' cagher dai, questa loro danza è un'arte talmente singolare che non crederò mai possa piacere a tutti. Come c'è gente che non resiste alle tre ore di un'Aida qualsiasi in Arena, c'è chi non resisterà ad un'ora e mezza dei Momix al Teatro Romano.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

dove hai preso queste info?

Anonimo ha detto...

E a te che... ehm?

Anonimo ha detto...

a me i momix stanno sulle ba**e; passion è un buon album, ma i ballerini non li sopporto proprio..fossero pheeege ALMANCO..

Butel1 ha detto...

Anonimo-Buel2: è giusto citare le fonti. Internet.